|
FAQ - GRAVIDANZA E PARTO
Perché scegliere di farsi seguire in gravidanza dall'ostetrica?
Le Linee Guida Internazionali individuano nell'ostetrica la professionista più idonea per l'assistenza alle gravidanze " a basso rischio", cioè "normali", senza malattie materne o del bambino. L'ostetrica si occupa del benessere della donna e della coppia sia attraverso la valutazione clinica di esami ed ecografie, sia fornendo gli strumenti necessari a comprendere i cambiamenti che porta la gravidanza. Nel suo ruolo di riferimento, l'ostetrica collabora con altri professionisti in caso di necessità.
Per noi l'assistenza prevede un incontro mensile a partire dall'inizio della gravidanza fino a 40 giorni dopo il parto.
|
E’ importante seguire un corso preparto?
Sì, perché un buon corso di accompagnamento alla nascita permette di acquisire informazioni e strumenti di benessere e consapevolezza che aiutano la donna e la coppia a vivere la gravidanza, il parto e il ritorno a casa con maggiore serenità .
Per noi un “buon” corso preparto significa coinvolgere in modo attivo le coppie alla scoperta delle proprie risorse, ma anche fornire loro informazioni basate sulle evidenze scientifiche. Così, continuamente rimodellato dall’esperienza di questi anni, abbiamo strutturato il servizio che oggi offriamo.
|
Quando iniziare a seguire un corso preparto?
Noi consigliamo di iniziare il corso preparto per coppie verso il 6°-7° mese di gravidanza. E altresì possibile iniziare già dal 4° mese il corso di ginnastica dolce per le donne.
|
Io o il futuro papà abbiamo orari lavorativi impegnativi. Come possiamo seguire un corso?
Proprio per favorire queste situazioni cerchiamo di mantenere gruppi piccoli con orari che facilitino la partecipazione di tutti. Qualora la partecipazione regolare ad un corso di gruppo non fosse possibile, possiamo studiare insieme un’offerta personalizzata. |
Perché coinvolgete anche i papà nei vostri corsi?
Noi offriamo ai papà la possibilità di poter condividere attivamente l'attesa, di potersi esprimere e confrontarsi non solo col mondo femminile ma anche con gli altri uomini.
|
Perché farsi sostenere da un'ostetrica durante il travaglio e il parto?
Essere accompagnati da una figura professionale conosciuta con la quale c'è un rapporto di fiducia, di confidenza, di empatia, aiuta le coppie a vivere questa esperienza in modo più sereno.
|
|
|