"L'ostetrica Daniela è la mia mamma...
..... e da novembre è la nonna di Tommaso, mio figlio.
Istintivamente, e non era affatto scontato, io e il mio compagno abbiamo scelto di affidarci a lei, di confrontarci con lei, di chiedere, di farci accompagnare in questo viaggio cosi bello e cosi forte, così diverso da tutto quello che avevamo vissuto e conosciuto finora. Abbiamo scelto l’ostetrica.
La notte del parto con noi c’era anche Giovanna, l'altra ostetrica di Gaia, e tutto alla fine è andato bene anche e proprio grazie a loro.
Ma è stato con l'allattamento che avere al mio fianco, al nostro fianco, un'ostetrica si è rivelato necessario e magico. Grazie a lei, alla sua fiducia in me e in Tommaso , ai consigli e alle indicazioni, agli strumenti e alle competenze, abbiamo recuperato con successo un allattamento esclusivo dopo quasi due mesi di aggiunte, tiralatte, dispositivo per l'allattamento. Ora Tommaso sta crescendo forte forte.. che soddisfazione! E che regalo, per Tommaso, e anche per me!"
Maddalena |
"Ho frequentato il corso dopoparto..
... É stato bello ritrovarsi in un “luogo amico”, dove se il bambino piange non è un problema, dove poter allattare senza inibizione, dove trovare altre mamme come me, nella stessa condizione. Il confronto dà conforto, scioglie i dubbi e rasserena. Alla sera a casa, mio marito mi vedeva più serena. Direi che sono stata molto soddisfatta!”
Chiara |
"Ciao Giovanna ...
....poco tempo, intontita da notte in bianco Emilia otite, Nedo coliche ...ma mi sento felice di poter dire alle future mamme che nello studio gaia troveranno te..grande ostetrica,
competente, paziente e super aggiornata rispetto a tutte le problematiche relative alla gravidanza e al post parto e al momento in cui con il " fagottino prezioso" si torna a casa..dopo l'ospedale.
Allo
studio gaia si incontrano altre mamme con cui condividere gioie, preoccupazioni e confidenze. Non ci si sente sole e si ha la certezza di trovare soluzioni ai propri dubbi e risposte precise alle
curiosita' e alle domande che naturalmente ci si pone intraprendendo il cammino di mamma.
un abbraccio a tutte"
Paola |
"Ho partorito un anno fa ...
...e da allora soffro di incontinenza e ricorrente mal di schiena. Facendo regolarmente gli esercizi ho migliorato la mia situazione.”
Stefania |
"Ho Cominciato a frequentare lo studio Gaia...
... con un corso di accompagnamento alla nascita per coppie.
Mi è subito sembrata una idea molto bella quella di coinvolgere anche i nostri compagni. Sono sempre venuta molto volentieri in questo studio, sia quand’ero incinta che dopo la nascita di Emma per gli incontri con le neomamme ed il corso di massaggio infantile.
Apprezzo molto di questo studio lo spirito che lo anima, la tenerezza con cui ogni volta veniamo accolti, il desiderio di diffondere la convinzione che ogni donna abbia le sue capacità innate, sia per quanto riguarda il parto che l’accudimento del suo bambino. Parallelamente all’importanza data alla “naturalezza e istintualità “ delle cose, il supporto di una informazione corretta ed approfondita ci ha indotto a scegliere la nostra strada in maniera consapevole. Grazie a Daniela e a Giovanna!!”"
Paola |
"Dopo i mei due parti...
... il mio perineo non era tonico e soffrivo di cistiti continue. Già dopo 4 incontri e il mio impegno a casa, la situazione è decisamente cambiata. Sto continuando con gli esercizi e, se dovessero esserci ricadute so cosa fare.”
Maria |
"Abbiamo frequentato il corso di accompagnamento alla nascita...
...presso lo studio “Gaia” mentre aspettavamo Viola. É stata una bella esperienza, dieci incontri intensi, dove ci siamo messi in gioco insieme alle altre coppie sempre accolti e guidati dall'ostetrica.
Non è un corso dove si danno le istruzioni per l'uso.....bensì un luogo dove ci si rende consapevoli. Dopo il parto abbiamo incontrato qualche difficoltà nell'allattamento e il sostegno di Daniela ci ha permesso di superarle.
Consigliamo vivamente questo corso!
Elisa |
|
"Sono un Papà ...
... e confesso che all’inizio ero un po’ scettico sulla mia partecipazione al corso preparto; ma fin dal primo incontro mi sono reso conto di come i papà venissero accolti e considerati non come pura “appendice” delle mamme in attesa bensì come parte attiva ed importante.
Ho trovato un luogo dove poter fare domande e esprimere liberamente le mie preoccupazioni, condividere con altri uomini, e soprattutto riscoprire il mio ruolo. Consiglio vivamente ai papà che aspettano un bambino di partecipare ad un corso di qualità come questo dello studio “Gaia”."
Stefano |
"Oltre al supporto, ...
alla condivisione e all'informazione, la cosa che più mi è piaciuta del Girotondo è stata la possibilità di parlare liberamente di sé con persone veramente interessate a quello che dici. Per cui il corso è andato oltre le mie aspettative. Lo consiglio caldamente perché basterebbe a prevenire o a rimediare molti casi di depressione post-partum”
Manuela |
"Con la dolce attesa del nostro piccolo Pietro ...
... mio marito ed io abbiamo imparato una cosa che apparirà scontata ma non lo è affatto: la gravidanza è per la donna senz’altro una nuova "condizione fisica", ma è anche e soprattutto una rivoluzione a livello emotivo, anche per il futuro papà.
Le mille domande, i dubbi, il bisogno di conoscere gli sviluppi, la voglia di sapere, capire, il desiderio di parlare di questo miracolo in continua evoluzione sarebbero rimasti disattesi se non avessimo incontrato le favolose ostetriche dello Studio Gaia.
Per noi è stato proprio il valore aggiunto alla gravidanza, sia come visite, sia come corso di preparazione al parto, sia come assistenza dedicata durante il parto. Averle accanto durante i nove mesi ci ha rafforzati e ci ha permesso di vivere la gravidanza molto serenamente, di avere un confronto umano, senza mai sentirci giudicati bensì supportati professionalmente e moralmente, di arrivare al parto con grande consapevolezza.
E soprattutto abbiamo molto apprezzato il loro approccio alla gravidanza “secondo natura”!"
Erica |
Lettera a mio figlio Ludovico
“Mentre ti aspettavo mi divertivo a immaginarti, ti cullavo pensando a tutte le cose che avrei fatto con te, a come sarebbe stato bello fare le stesse cose di prima insieme, e a come sarei stata in grado di vivere la mia vita quasi allo stesso modo, affidandoti a mani fidate in caso di bisogno per poi riabbracciarti e raccontarti ogni sera le mie avventure..
Poi sei nato, e nello splendido istante in cui ho sentito il tuo peso sopra di me, il tuo vagito pieno di vita, i tuoi movimenti nuovi per me, ecco, in quel momento tutto è cambiato, e ho capito che non avrei fatto cose con te, ma che tu le avresti fatte con me, ho capito che' il prima di te' non aveva più alcuna importanza, ho capito che lasciarti in mani fidate per godermi un momento di solitudine non avrebbe avuto alcun senso!
La mia vita sei tu ora, e finché me lo permetterai vorrei che tu facessi tutto con me figlio mio, vorrei vedere il mondo con i tuoi occhi nuovi, e ridere delle cose con la tua risata cristallina, vorrei scimmiottare i versi degli animali, e fare i primi passi traballanti con il battito del cuore a mille, riuscire a nascondermi solo con le mani davanti agli occhi, e stupirmi di sapori sempre diversi, poter sputare quello che non mi piace, mangiare con le mani, non dover sempre correre al bagno, immergermi per la prima volta nel mare, rabbrividire con le mani nella neve…
Grazie per avermi scelta Ludo! Adesso ricordo come si fa ad essere felici!! "
:-)
Laura |
"Alla fine della mia seconda gravidanza...
.... ho avuto bisogno di fermarmi e riflettere su quello che sarebbe accaduto da li a poco. Nonostante avessi già vissuto l'esperienza del parto, avevo molta paura e ho sentito dentro di me l'esigenza di essere seguita da un'ostetrica, anche se per poco. Ho incontrato Giovanna qualche settimana prima del parto, con tante domande e tante paure da esprimere, e mi sono sentita subito accolta professionalmente e umanamente. I suoi consigli e la fiducia che è riuscita a trasmettermi sono stati per me e la mia bambina dei doni preziosi. Durante l'attesa e la nascita di una nuova vita, le persone che incontriamo e che ci seguono in questo percorso trovano posto in modo indelebile nei nostri ricordi e nel nostro cuore, perché ci accompagnano all'incontro con un figlio. Per me la dolcezza e la positività di Giovanna che ho incontrato allo Studio Gaia, e da cui sono stata seguita, rimarranno sempre legate al ricordo della mia bambina negli ultimi mesi di attesa. Il giorno del parto l'ostetrica non era materialmente vicino a me, ma l'ho sentita vicina idealmente ed emotivamente, e questo mi ha dato la forza di superare la paura e il coraggio di vivere la nascita, e non semplicemente di sopravvivere a un evento difficile. Mia figlia è nata di domenica, serenamente, e di quel mattino ricordo solo la luce, e un sentimento profondo di gratitudine.”
Veronica |
|