Ostetriche Como Assistenza Domiciliare PostParto
Ostetriche Como Gaia Studio Associato
RIEDUCAZIONE PERINEALE

Il perineo è una parte centrale del nostro corpo, un cuore periferico, che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne. E’ la parte anatomica più sconosciuta: è il muscolo che si trova nella parte bassa del bacino, chiude il corpo, contiene, sostiene e protegge gli organi interni.
La salute della donna, la sua vita ginecologica, ostetrica, sociale, affettiva e sessuale è strettamente legata al perineo.

Una donna su tre entro i 50 anni e una su due dopo i 50 anni soffre di disturbi quali incontinenza urinaria, incontinenza ai gas, prolasso degli organi pelvici, dolori e disturbi ai rapporti sessuali.
Il disagio fisico ha ripercussioni negative sulla qualità della vita. La maggior parte delle donne non è a conoscenza del fatto che si può fare qualcosa per migliorare la situazione.

Quando è consigliata la ginnastica del pavimento pelvico:

  • Durante la gravidanza: per ottenere un perineo flessibile pronto per il parto, e se ci sono perdite di urina.
  • Dopo il parto: per “chiudere” e ridare tono alla muscolatura, dopo episiotomia, lacerazioni, taglio cesareo o altri interventi ginecologici, in caso di parti numerosi.
  • Prima e dopo interventi chirurgici sull'apparato genitale o in caso di prolasso dell'utero, della vescica e del retto.
  • In caso di sessualità dolorosa o insoddisfacente, o di vaginismo.
  • Prima e durante la menopausa.

Organizziamo percorsi individuali e corsi di gruppo in base alle specifiche esigenze.

Vuoi qualche informazione in più? Vieni a leggere le FAQ riguardo la Salute Femminile, clicca qui